martedì 30 settembre 2008

PORTACHIAVI



ecco oggi ho creato un altro piccolo oggetto che regalerò a mia sorella per la sua nuova casa... l'ho preso apposta d a decorare a manualmente.. spero le piaccia altrimenti me lo tengo io hihihih

lunedì 29 settembre 2008

I REGALI DI NATALE...


bene da questa notte si comincia a cercare , ideare progettare i piccoli regali natalizi che voglio fare alle persone a cui voglio + bene certo non sarà una cosa facile perché il tempo non basta mai... ma sono sicura che ponendomi degli obiettivi come per la dieta io ce la possa fare tranquillamente.
ecco questa notte darò vita a tutto il mio estro creativo da li in poi ci sarà solo da trovare il tempo per mettere in pratica tutto.

TORTA DI FICHI

io non vado pazza pe r i fichi ma silvio ne ha portati a casa uno sproposito quindi scovata questa ricetta su internet l'ho rivista un po' e voilà ecco il risultato


ingredienti (il gatto ovviamnte non ne fa parte ahahah)
  • fichi 350 g da pelare
  • zucchero 120 g
  • farina 00 125 g
  • farine di farro 125 g
  • buccia di mezzolimone
  • olio 100 g
  • latte 50 g
  • uova 4 intere
  • mezza bustina di lievito
  1. montare le uova con lo zucchero
  2. aggiungere l'olio e il limone
  3. aggiungere le farine setacciate + il latte + il lievito
  4. mettere il composto in una teglia con sopra la carta forno bagnata
  5. adagiare a raggiera sul composto i fichi spellati e tagliati a spicchio
  6. mettere in forno a 180° per 40 min
  7. volendo si può spolverare con zucchero a velo
ecco lo splendido risultato il profumo ti manda in estasi....



di certo questa è una torta ch e si può mangiar esolo la mattina se come me si è a dieta.

PENSIERI


mmm oggi mi sento davvero in vena di grandi attività ho voglia di fare di creare non starei mai ferma.... prendo spunto da un sacco di blog e forum per piccoli ninnoli natalizi e ricette sfiziose.
certo ricette sfiziose perché non è detto che uno che sia a dieta debba necessariamente tribolare alimentandosi con minestrine semolini e pollo bollito.
essere a dieta è un percorso alla ricerca del giusto equilibrio è un viaggio faticoso un momento in cui ci si guarda dentro davvero. per questo il blog si intitola così, spesso quello che vediamo non sempre ci piace il processo + difficile è accettar e le parti + oscure di noi e crearne altre che compensino i nostri difetti.
il cibo ci aiuta a vivere meglio dobbiamo solo convincerci di meritarcelo.
oggi farò un po' di cosette se riesco le posto peccato non poter far passare anche i profumi non vi pare?

sabato 27 settembre 2008

IL BUDINO DI MELE

Chi dice che essere a dieta debba sempre essere triste? ecco a voi un buon budino che può essere aromatizzato con lo zenzero o con la cannella. io ho scelto lo zenzero.
le cal a porzione sono 180
per 4 ciotole....
mele250g
latte 500 ml
miele 20 g
zenzero 1 punta di cucchiaino
amido di mais 15 g
agar agar 2,5 g
volendo 20 g di nocciole per guarnire




pelare le mele e ridurle a cubetti e mettere il latte sul fuoco intiepidendolo




quando il latte è tiepido gettare le mele a dadini e far cuocere per 10 min.... quindi frullare con mixer.
quindi stemperare con 2 cucchiai d'acqua l'agar agar e la maizena ... verrà un composto che dovrete per quanto possibile rendere omogeneo



gettare il composto nella crema di mele e con una frusta mescolare e portare a bollore.
il tutto deve cuocere per un paio di minuti, alla fine mettere il miele e mescolare .

dividere il tutto in coppette.

ecco come si presenta... volendo si può guarnire con l e cose + succulente se non siete a dieta dal caramello alla panna montata... oppure con frutta fresca ai bordi.
scegliete voi a me piace così in purezza.... se proprio vi manca al posto delle miele buttate lo zucchero

INSALATA DI POLLO


  • Pollo petto 500 g
  • funghi alla boscaiola 1 barattolo 250 g
  • sedano 4 gambe
  • pepe


  1. scolare i fughi
  2. cuocere il petto di pollo a vapore per 30 min
  3. tagliarlo a cubetti
  4. affettare il sedano con la mandolina
  5. aggiungere i funghi scolati
  6. aggiungere sale e pepe
mescolare bene il tutto e voila
un'insalata gustosa e bella da vedere, non si aggiungono altri condimenti è sana e per la dieta è funzionale anche per l'ufficio.
altro punto importante è che con una bella fetta di pane di segale è molto saziante

venerdì 26 settembre 2008

LE SEDIE



è da un po' che ci pensavo, le nostre sedie seppur comode non mi convincevano, mi parevano impersonali allor acon silvio abbaimo comperato un bel tessuto vivo da ikea ed ecco cosa è uscito... nonostante le mani inesperte con la macchina da cucire non è venuta male...

LE TENDE PER PORTE INTERNE



ecco il mio secondo lavoro... un amico mi ha chiesto di confezionare delle tende da mettere all'interno delle porte perchè il verto era troppo trasparente.
i tessutili ha scelti lui da ikea. è stato complicato misurare e far tornare tutte le linee ma mi sono troppo divertita.
alla fine ho applicato un velcro con adesivo in modo che voledo si può staccare senza problemi...

IL GATTO PISCIOTTINO


da quando siamo tornati dalle vacanze trilli ha scelto come lungo di manifestazione dissensi il divano in camera da letto... ecco allora l'occasione per cimentarmi con la mia prima creazione di cucito..il copri seduta del divano in modo da fermare i teli salva letto e salvarlo senza dover esagerare con la micetta.

MANUALMENTE TORINO


bene oggi mi sono fatta un regalo: la partecipazione alla fiera manualmente al lingotto...
avevo proprio voglia di andarci per trovare tant e piccole nuove idee per i regali di natale.
quest'anno vorrei davvero riuscire a fare tutto da me e sono sicura che ce la farò basta che mi metto d'impegno e con un po' di organizzazione tutto riesce.
ho comperato delle stoffine in tema natalizio deliziose sono proprio soddisfatta.
la dieta prosegue bene anzi benissimo domenica è giorno di pesata spero ch ela bilancia mi faccia intravedere il mitico 5.
vi metto in allegato la foto dle mio ultimo lavoro al punto croce... io lo adoro.. diventerà un bellissimo cuscino pe ril divano

venerdì 19 settembre 2008

LA DIETA



mamma mia una vita di lotta contro ste benedette maniglie dell'amore... perchè poi le chiamino così? ogni anno la stessa storia mi viene l'ansia.
quest'anno a maggio mi sono accorta di aver superato il limite e in effetti mi sono comperata una bilancia.
si potrebbe dire ma scus a prima come facevi base per altezza diviso due? in effetti quando sono salita ho capito ch e somigliavo + a un cubo che a una sfera.
mamma mia 68 chili considerando ch e io sono bassa 1.48 (come la scopa pippo a setole basse....) sono riasta di legno o forse ero piombo?
allor a mi sono detta belin sei un'infemriera hai 29 anni predichi di salute te la meni con il volersi bene e poi?
e poi ciccia in senso letterale allor a ho deciso a dieta davvero!!!!!!!!! LOTTA DURA SENZA PAURA!!!!!!!
BENE da 68 oggi sono a 61 scarsi e la cosa mi riempie di giuoia infinita soprattutto perchè mi è tornata una carica non del tutto indifferente. esserre a dieta deve diventar e uno stile di vita una piacevole ricerca della delicatezza nel cibo, l'esaltazione dei sapori semplici.
io sto lavornado in quel senso vorrei non privarmi di nulla ecerco di organizzarmi in modo corretto per ora direi ch emarcia tutto bene.

giovedì 18 settembre 2008

immagini di bella vita


ogni tanto penso che s e rinasco voglio essere il mio gatto.. ecco qui Birba la + grande ch e dorme addirittura sotto le lenzuola che dire è troppo dolce

IL TEMPO

io non capisco + divento grande meno tempo ho ... be in effetti leggendolo ha un senso un po' foscoliano.. ma spero di essermi spiegata avrei tantissime cose d a fare quando torno dal lavoro ma devo sempre rinunciare a qualcosa.
il forum delle dietorine da seguire... le cosine da far e a punto croce..
gli amici da vedere e ultime ma non per r importanza ste faccende di casa che e non mollano mai .. e che paranoia dovrebbero davvero inventar e la casa autopulente

domenica 14 settembre 2008

le manie






io ho due grosse manie a cui non riesco davvero a disassuefarmi






  • le borse



  • le collane



ne ho davvero troppe, allora per le seconde ho usato degli attaccapai in legno che si vendono nei negozi di hobbistica pe r decorare le camere da letto dei bambini e le ho decoupate.




per le borse invece mi ha salvato ikea ecco qui













il decoupage




l'arto giorno mi sono messa lì e ho trovato tra i refusi del trasloco di due anni fa in cantina una mensola di quelle in legno grezzo di ikea.
ideona allora mi sono detta: perchè non mettere una bella mensola in salotto per tutti libercoli di cucina? almeno una buona volta avrò tutto in ordine non una mescolanza di argomenti nella libreria.

ho deciso di usare la tecnica crakle e poio ho attaccato sotto delle coccinelle in rilievo e dei girasoli che ho comperato i un negozio di hobbistica almeno gli dà un tocco simpatico.
ecco il risultato.




venerdì 12 settembre 2008

il grembiulino a scuola

ma pensa... ogni tanto ascolto le interviste ai tg e mi pare di vivere in un mondo parallelo..
io sono cresciuta alle elementari e medie con il grembiulino classico quello nero con l e fettuccine che ti identificavano l'anno di appartenenza.
uno può dire "certo sembravamo tutti dei carcerati" vero però almeno si era tutti uguali.
io non ricordo di essere mai stata presa in giro perché non portavo roba firmata, non mi riesce di capire perché nascano questi problemi insomma è un grembiule che può nascondere le differenze economiche e allora almeno per questo w il nuovo ministro dell'istruzione a volte l'intelligenza sta nel recuperare le cose buone del passato.
non sono di certo nostalgica però mi ricordo le lacrime di mia sorella 8 anni in meno e nuove tradizioni tra cui nient e grembiule.
i bambini sono cattivi a volte non dimentichiamolo... pensiamo ai contenuti e a dare ai bambini l'idea di poter contare davvero sugli adulti... e ripeto w il grembiule

buonasera

sono Monia
ciao a tutti... non ho un ottimo rapporto con i blog... anzi sono parecchio negata ma ch e dite riuscirò a far diventare questo spazio un piccolo luogo di ritrovo.. di risate e di mille altre cose..
arrivo da un periodo di grand e conflitto. quando siamo tristi e confusi tendiamo a cambiare quello che ci sta intorno: scuola, ragazzo lavoro ecc.
il vero sforzo è gardarsi dentro guardare quello ch e non ci piace senza chiudere il quaderno ma pensando a come modificarci... per quaesto torizzo che guardarsi dentro non è sempre un bello spettacolo!!! è proprio d a questo punto di partenza che le cose possono essere modificate c e si riesce definitivamen e ad uscire da alcuni lup....
voi direte e tu che lup frequenti cosa ha i visto nel mitico specchio che affolla molte fiabe dei bambini?

io lavoro da 7 anni in ospedale mi occupo degli altri e in questi ultimi anni ho deciso di iniziare ad occuparmi anche di me.. in modo diversi in tempi diversi ho iniziato a cercarmi e alla fine mi sono trovata non è un percorso dolc e e non è ancora finito ma sono contenta di averlo iniziato...

veniamo a noi cos a troverete qui?
  • ricette leggere
  • il mio percorso di tipic a ragazza a dieta
  • pensieri esistenziali
  • lavoretti di cucito
  • lavoretti di punto croce
  • decoupage
  • libri
ecco il mio blog vorrebbe contenere tutte queste cose e sno certa che con voi tutto sarà davvero possibile.